- +39 06 5060 203
- info@gestionesistemi.it
- Lun - Ven: 9:00 - 17:30
L’ E-Commerce è in pieno sviluppo, i negozi su strada si svuotano e i clienti si riversano su internet per i loro acquisti.
Un e-commerce è un sito internet che presenta i prodotti tramite immagini e descrizioni dettagliate e genera vendite attraverso transazioni commerciali via Web.
Ci sono alcune caratteristiche, di cui tenere conto, indispensabili per farlo funzionare a dovere.
5 caratteristiche di un buon sito E-Commerce
Potrebbe sembrare ovvio, ma se la struttura del sito non ne facilita la semplicità di navigazione l’utente difficilmente acquisterà i prodotti proposti. Tramite un percorso chiaro e una completezza di informazioni sull'azienda e sul prodotto, si produrrà una fiducia nel cliente che lo porterà a navigare facilmente tra i prodotti. Anche le fasi di acquisto devono essere di facile comprensione, al fine di supportare al meglio il cliente nella conclusione della transazione, e ovviamente i metodi di pagamento devono essere affidabili.
Come per un sito web vetrina, anche un e-commerce deve essere in linea con l’identità aziendale e comunicare per via grafica e testuale i valori del marchio. La personalizzazione è utile sia per migliorare la reputazione sia per creare fiducia nel cliente. A questo proposito il cliente quando sceglie di visualizzare un prodotto ha la necessità di visualizzarlo in base al materiale, i colori o le forme che preferisce per poterlo acquistare in sicurezza. Per questo motivo i filtri di navigazione e di visualizzazione del prodotto personalizzato non possono mancare.
Come per qualsiasi sito web, anche un e-commerce, a maggior ragione, ha la necessità di conquistare un buon posizionamento sui motori di ricerca, e curare le tecniche SEO favorisce l’aumento delle vendite. Il sito non deve mai essere abbandonato o trascurato, ma va sempre arricchito di contenuti, controllato e implementato, anche per essere visualizzato correttamente da mobile, in sostanza va sempre curato e aggiornato.
Chi sceglie di acquistare online può avere domande da porre, commenti o recensioni successive all’acquisto. Per questo è utile uno spazio apposito per le comunicazioni, in modo che rimangano pubbliche sul sito. L’azienda deve tenere conto che è necessario avere una persona che si occupi di gestire la comunicazione con i clienti, ricordandosi che anche le critiche negative vanno controllate e possono diventare delle opportunità di miglioramente e crescita. Inoltre avere dei tasti per le condivisioni sui social network è utile ad aumentare la visibilità dell’e-commerce online, incentivando l’interazione tra utenti.
Per qualsiasi e-commerce è inevitabile che prima o poi un cliente scontento rimandi indietro un prodotto, in questo caso non è utile etichettare il cliente, anche se ha lasciato un commento negativo. La gestione della crisi è importante quanto l’organizzazione del sito, perché un utente scontento per un prodotto o un servizio può diventare una risorsa importante per il miglioramento, e non è in ogni caso un cliente perso.
Richiedi ora un preventivo per il tuo nuovo sito web con ‘The Wow Factor!
Tutti i nostri siti web possono essere dotati di innumerevoli funzioni con degli add-on o plug-in mirati, dunque strumenti fondamentali per ampliare le possibilità della tua piattaforma e realizzare tutto ciò che possa servire alla tua attività tramite le pagine web. Prenotare una stanza o un tavolo al ristorante, scaricare a pagamento una canzone o una guida turistica, gestire una biblioteca con centinaia di libri, vedere come realizzare una ricetta o creare un portfolio delle tue immagini o dei tuoi disegni, sarà semplicissimo. Puoi anche migliorare le comunicazioni all’interno dell’azienda con dei post e commenti collegati, e ridurre di molto le email di informazione, insomma le possibilità sono veramente infinite e noi siamo qui per realizzarle.