Elaborare immagini con facilità e gratuitamente

Se gestisci un sito Web avrai sicuramente la necessità di elaborare le tue immagini; ridimensionarle, comprimerle (per renderle leggere e fruibili da ogni dispositivo), fare delle correzioni, o applicare un logo, per questo ci sono molti software di facile utilizzo in circolazione ma solo alcuni rispondono realmente a criteri di semplicità ed efficacia, vediamo quali.

Homepage

ACDSee è un visualizzatore di immagini tra i più utilizzati, utilizza molte risorse di sistema, consente modifiche di lieve entità ed è a pagamento. Da preferire per la semplicità d’uso, infatti è uno dei visualizzatori di immagini più reattivi della sua categoria.

A Pagamento

Homepage

XnView è un software gratuito per utenti privati, non per le aziende, che consente di visualizzare, ridimensionare e modificare le tue immagini. Ottimo convertitore di immagini in batch, fantastico per trasformare gruppi di immagini per i social e per il tuo sito Web. Supporta oltre 500 diversi formati!

Gratuito

Homepage

JPEGView – Image Viewer and Editor. Visualizzatore di immagini snello e veloce con interfaccia grafica minima. JPEGView è un visualizzatore altamente configurabile per immagini JPEG, BMP, PNG, WEBP, TGA, GIF e TIFF con una GUI minima. Viene fornita un’elaborazione di base al volo delle immagini, che consente di regolare i parametri tipici come nitidezza, bilanciamento del colore, rotazione, prospettiva, contrasto e sottoesposizione locale.

Gratuito

Homepage

Picasa è un editor di immagini gratuito disponibile per sistemi Windows e Mac. Il software è stato sviluppato da Google in alternativa agli editor di immagini a pagamento.   

Non riceve aggiornamenti dal 2016.  Il programma continuerà a funzionare sulle piattaforme supportate, ma alcune funzionalità come la creazione di album web sono state eliminate. Sostituito da https://photos.google.com.

Gratuito

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email