Le molte ragioni per fare marketing su Twitter un social da 335 milioni di MAU

Le molte ragioni per fare marketing su Twitter un social da 335 milioni di MAU (Monthly Active User)

social media

Twitter è un social media per notizie, intrattenimento, sport, politica e altro ancora.

Twitter è una piattaforma di microblogging. Può essere utilizzata come networking aziendale e come motore di ricerca di notizie e informazioni.
È uno strumento ottimo per monitorare lo scambio di informazioni nell’ambito degli argomenti di tuo interesse, consente di collegarsi con i leader di un settore e generare Leads e Prospects. È una piattaforma dove le persone possono dare spazio ai propri pensieri e di conseguenza è il luogo adatto per dare visibilità alla tua azienda in termini di pensiero e motivazione. Quindi se pensi di utilizzare Twitter come leva per promuovere le idee che sono alla base del tuo prodotto o servizio sei nel posto giusto, ma dietro le strategie ci sono dei comportamenti che vanno rispettati per raggiungere lo scopo.

1. Twitter è una piattaforma fondamentale per ottenere immediatamente dei feedback sui tuoi servizi/prodotti

Su Twitter gli utenti/clienti possono fornire una visione chiara e immediata di come sta andando un servizio/prodotto e se questo è conforme alle loro aspettative. Twitter consente di monitorare in tempo reale quello che la gente dice di noi e consente di tastare il polso al tuo settore e verificare in tempo reale il gradimento dei tuoi servizi/prodotti e testare la validità delle nuove iniziative che intendi mettere in campo.

2. La piattaforma Twitter può essere utilizzata perfettamente per indagare sui gusti e le preferenze

Nell’ambito di un determinato mercato e al fine di adattare quello che fai alle nuove esigenze o per prendere la decisione di entrare in un nuovo segmento, Twitter è lo strumento che permette di osservare e capire le tendenze e verificare l’efficacia delle nostre strategie, è la cartina tornasole delle nostre idee!

3. Capire il Mercato e la concorrenza

Altresì può essere utilizzata per capire come si comporta la concorrenza e vedere cosa va e cosa non va, e da qui fare e attuare la tua strategia in perfetta aderenza con le tendenze del tuo mercato.

4. La tua rete di follower per testare e promuovere

Con Twitter è possibile creare una rete di follower con i quali scambiare opinioni ed attivare un rapporto di fiducia e fedeltà reciproca e questo non vale solo per le grandi aziende, ma anche per le micro realtà. In questo modo si può fidelizzare la propria clientela ad esempio creando delle Campagne Promozionali riservate ai propri follower, anche attraverso dei Buoni Sconto, chiedendo loro di testare, ad un prezzo vantaggioso, un nuovo prodotto e questo risulta estremamente efficace proprio per quelle aziende che si rivolgono a piccole nicchie di mercato.

5. Lanciare Eventi e capirne l’efficacia

Ovviamente Twitter è estremamente efficace per promuovere degli eventi in tempo reale ed avere un immediato riscontro sull’iniziativa, quindi adottare tempestivamente ogni azione correttiva o semplicemente avere la conferma che è perfettamente centrata e coerente. A differenza di ogni altra piattaforma con Twitter hai la possibilità di tastare il polso e scoprire cosa si dicono quelli che sono interessati e come può essere accolta nel tuo contesto.

6. Costruire la ‘brand awareness’

Molto interessante è utilizzare Twitter per costruire la ‘brand awareness’, ovvero la consapevolezza e l’affidabilità del marchio, mettendo in evidenza, sul proprio sito web, le recensioni raccolte attraverso Twitter e rendere completamente trasparente la comunicazione. Infatti, proprio la possibilità di avere un dialogo diretto con il mercato consente di ottenere dei feedback immediati e affidabili per i nuovi clienti.

Ovviamente per attuare questi punti nella tua strategia di marketing occorre una gestione puntuale e tempestiva, infatti molte aziende non utilizzano Twitter perché hanno timore di non riuscire a dare delle risposte immediate ai Tweet dei client/utenti interessati al tuo mercato.

In questi casi è indispensabile avvalersi di un’organizzazione o del personale che sia dedicato alla piattaforma perché a differenza di altri social, che possono essere utilizzati solo per divulgare o pubblicizzare un prodotto, Twitter necessita di una gestione in tempo reale dei follower.

Twitter necessita di azioni costanti ed efficaci in tempo reale per trarne tutti i benefici.

In altri termini, non puoi fare un Tweet e dimenticarlo!

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