Truffa online, fare in modo che non succeda! Ecco i migliori consigli sulla prevenzione delle frodi nel commercio elettronico e sulla protezione del vostro negozio online.
Da: https://kinsta.com/

Conformità PCI
Innanzitutto, iniziate con le linee guida ufficiali per la prevenzione delle frodi nel commercio elettronico: il Payment Card Industry Security Standards Council (PCI SSC). In sostanza, i più grandi marchi di carte di credito di tutto il mondo si sono riuniti e hanno stilato un elenco di buone pratiche per evitare le truffe. Pensate a loro come al minimo indispensabile per la prevenzione delle frodi nel commercio elettronico e come un buon punto di partenza.
Fortunatamente, molti gateway di pagamento possono gestire la conformità PCI al posto vostro, quindi potete risolvere subito il problema scegliendo quelli più sicuri. Potete andare direttamente alla fonte leggendo il blog del PCI SSC.
AVS e CVV
I servizi più accessibili per combattere le frodi: Address Verification Services (AVS) e Card Verification Value (CVV). Queste misure di sicurezza standard sono più delle regole che delle raccomandazioni.
AVS si assicura che l’indirizzo di fatturazione inserito corrisponda all’indirizzo di fatturazione in archivio, mentre CVV richiede ai clienti di inserire il codice a tre numeri sul retro della carta (nel caso in cui il ladro di identità abbia rubato solo i numeri della carta, non la carta vera e propria).
Entrambe queste protezioni sono tipicamente incluse nell’elaboratore di pagamento, quindi assicuratevi che siano presenti prima di scegliere il vostro.
Firma Richiesta alla Consegna
Con così tante truffe di e-commerce che coinvolgono identità false, una firma fisica può avere molto peso. Anche se questa opzione può costare di più a seconda della spedizione, è un’ottima difesa contro il furto di identità, i chargeback fraudolenti e gli schemi di triangolazione.
Se i truffatori cercano di convincervi di essere qualcun altro, o che una consegna non è mai arrivata, la firma richiesta li mette in trappola.
Follow Up Personale
I truffatori amano le vittime pigre, che non danno mai una seconda occhiata.
Una truffa di successo comporta che le cose sfuggano al controllo, quindi una delle misure preventive più efficaci è quella di indagare sui sospetti. Se avete tempo da perdere, un po’ di attenzione in più e olio di gomito può rivelare esattamente ciò che il truffatore non vuole farvi vedere. Considerate queste opzioni:
- Inviate personalmente un’email al cliente per vedere se il suo indirizzo email è autentico. Ai clienti innocenti non dispiacerà se spiegherete educatamente i vostri sospetti, ma i truffatori non sapranno cosa fare. Fate attenzione ad aspetti come la grammatica e l’ortografia delle loro risposte per capire se l’italiano è magari la loro seconda lingua.
- Verificate la persona sui social media. Cercate il loro nome e/o il loro nome utente per vedere se sono reali o meno e se i loro profili corrispondono alle altre informazioni.
- Chiamate al telefono del cliente. Questa è la via più rapida per verificare che qualcuno sia chi dice di essere.
- Ritardate la spedizione. Come abbiamo detto, i truffatori vogliono che le loro operazioni siano completate il più rapidamente possibile per ridurre le possibilità di essere scoperti. Se ritardate una spedizione di proposito, e glielo dite di proposito, potreste spaventarli. Questo è un inconveniente per gli acquirenti onesti, quindi usatelo solo se necessario.
Naturalmente, non sempre si ha tutto il tempo di fare questi controlli per ogni ordine, quindi un buon inizio è quello di seguire e allenare il vostro istinto. Imparate a identificare tempestivamente gli ordini sospetti e se qualcosa vi sembra strano, anche solo un po’, non ignoratelo.

Utilizzare Sempre HTTPS
Qual è la differenza tra HTTP e HTTPS? In una parola, la crittografia. HTTPS funziona con un altro protocollo, Secure Sockets Layer (SSL), per proteggere i dati mentre “si muovono” su Internet. HTTP (senza S) non lo fa, quindi HTTPS è sempre meglio per evitare gli hacker. Pensatela che la S stia per Security.
L’HTTPS ha anche altri vantaggi, come il miglioramento nei ranking SEO e dati di riferimento più precisi.
Password Più Sicure
Infine, ma non meno importante, potete condividere l’onere della sicurezza con i vostri clienti richiedendo loro di avere password più sicure ed elaborate. Certo, a nessuno piacciono quei fastidiosi requisiti sulle password, specialmente avendo un account su un sacco di siti. Ma in realtà, essere vittima di una truffa con le carte di credito è molto più scomodo che ricordare una nuova password.
Attualmente, lo standard del settore è di otto caratteri, una lettera maiuscola e un carattere speciale. Non rispettare questi requisiti è un rischio, e per una maggiore sicurezza potete aggiungere altri requisiti come un numero, o anche le password generate in modo casuale.
I 10 Migliori Strumenti per la Prevenzione delle Frodi nell’E-commerce
Non siete soli nella vostra lotta contro la frode, avete attorno a voi tonnellate di alleati se sapete dove cercare. Ecco i 10 migliori software per la prevenzione delle frodi nel commercio elettronico.
1. Signifyd
Con dei piani che si adattano ad accogliere sia le grandi che le piccole imprese, Signifyd è uno dei primi posti in cui cercare un software di prevenzione delle frodi. Funziona nel backend del vostro negozio e assegna ad ogni acquisto un “punteggio” in base alla probabilità che si tratti di una frode.
Gli utenti hanno la possibilità di gestire il caso da soli o di richiedere l’aiuto del team di Signifyd. Offrono anche un’assicurazione su ordini selezionati, per una maggiore tranquillità nel caso in cui ci sia qualcosa di sospetto su cui non potete mettere le mani.
2. Sift
Chiamato precedentemente Sift Science, lo strumento di prevenzione delle frodi Sift si rivolge ai negozi di fascia alta: più funzioni per più soldi. Anche se è possibile acquistare pacchetti individuali, la suite completa offre:
Valutazioni dell’ordine
Prevenzione degli account falsi
Prevenzione delle acquisizioni
Prevenzione contro l’abuso delle promozioni
Prevenzione dello spam per i contenuti
API per il rilevamento delle impronte digitali del dispositivo
Sift pubblicizza il suo strumento di machine learning come uno dei migliori del settore, cosa che forse, insieme alle altre caratteristiche, giustifica il il suo prezzo.
3. Simility
Simility è specializzata nel “rilevamento delle impronte digitali dei dispositivi”, identificando un dispositivo e valutandone il livello di minaccia. Monitorando i dati di un dispositivo (posizione, sistema operativo, lingua, browser web, nome utente, e anche il livello della batteria!) Simility incrocia il dispositivo con qualsiasi lista nera e determina il suo livello di minaccia.
4. DupZapper
Facile da usare, veloce da installare e non richiede l’integrazione di API, DupZapper è un software a bassa manutenzione e ad alto rendimento. Progettato per regolare il gioco online, il loro algoritmo rileva, tra le altre cose, i conti duplicati, la coerenza geografica, il blocco dei cookie e l’utilizzo di proxy. Se siete alla ricerca di strumenti di prevenzione delle frodi indolori e senza sforzo, questo è il nostro consiglio.
5. Kount
Uno dei preferiti da imprese globali come Chase Bank e GNC, Kount è un’altra opzione ad alto costo ma di alta qualità. Se disponete del budget necessario, Kount mette a disposizione alcune delle tecnologie più avanzate per accedere al rischio di una transazione, utilizzando oltre 200 variabili di dati. Il loro sistema è anche uno dei più veloci con un tempo di risposta inferiore al secondo (300 millisecondi, per la precisione). Per le grandi aziende con budget consistenti, questa velocità può essere utile quando si tratta di evadere gli ordini giornalieri.
6. Subuno
Subuno offre molto per il suo basso prezzo: più di 20 strumenti di rilevamento delle frodi che analizzano oltre 100 fattori di rischio. È una scelta privilegiata per coloro che non hanno un grande budget ma danno comunque priorità alla sicurezza dei siti, soprattutto se si considera che funziona con siti di ecommerce come Shopify e WooCommerce.
7. Riskified
Riskified si distingue dagli altri software di prevenzione delle frodi nel commercio elettronico grazie ad alcune caratteristiche. Per cominciare, usano rapporti in tempo reale. Una buona scelta se date la priorità alla velocità di un software di fascia alta come Kount, ma senza dover pagare dei prezzi a livello aziendale.
Mettendo da parte il modello del “punteggio di frode”, Riskified include una chiara analisi di “approvazione/rifiuto” per ogni ordine. Inoltre funziona su un sistema di scala progressiva in cui si paga solo per gli ordini approvati che generano vendite, creando un’alternativa intelligente per i negozi online più piccoli.
8. FraudLabs Pro
FraudLabs Pro presenta alcuni forti vantaggi rispetto agli altri strumenti di prevenzione delle frodi presenti in questa lista. Utilizza metodi di rilevamento unici, compresi i controlli di autenticità per la posta elettronica (come l’età del dominio email), i social media, l’ISP e i nomi utente.
Ma l’altro vantaggio è ancora più interessante: un valido piano gratuito che accetta fino a 500 richieste al mese. Per i piccoli negozi o i marchi appena lanciati, questa è una fortunata scoperta per la sicurezza online.
9. Forter
Ottimizzato per le transazioni mobili, Forter offre una copertura ampia e completa su quasi tutte le transazioni, indipendentemente dalla posizione geografica o dal metodo di pagamento. Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di personalizzazione, che permette agli utenti di analizzare a fondo specifici profili di rischio o gateway di pagamento. Include anche rapporti rapidi e in tempo reale, con una semplice risposta “sì/no” invece di un punteggio di frode.
10. Bolt
Tecnicamente parlando, Bolt è più una soluzione di checkout che una soluzione di prevenzione delle frodi. Tuttavia, poiché la prevenzione delle frodi è integrata nel suo sistema, si qualifica come entrambe le cose. Bolt è un sistema di checkout ottimizzato sia per il rilevamento delle frodi che per l’esperienza dell’utente, volto ad aumentare le vendite e a diminuire l’abbandono attraverso l’usabilità.
Bolt scansiona oltre 200 punti di dati comportamentali durante il checkout per valutare i rischi. Questo, unito ai suoi vantaggi di usabilità, lo rende un’ottima scelta per i negozi online che hanno bisogno di aiuto in più settori rispetto alla semplice sicurezza online.
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Le misure di sicurezza che prenderete per la prevenzione delle frodi miglioreranno il successo del vostro marchio ecommerce o, più precisamente: il fallimento nella prevenzione delle frodi ostacolerà direttamente il vostro successo. E con l’aumento delle frodi nel commercio elettronico, la sicurezza è oggi più che mai una priorità per i negozi online.