Per un contatto rapido chiama: (+39) 06 5060 203

E-Commerce un mare di opportunità. Per tutti!

L’ E-Commerce è in pieno sviluppo, i negozi su strada si svuotano e i clienti si riversano su internet per i loro acquisti.

Il mondo del commercio è definitivamente cambiato

Sono i numeri a dirlo: in Europa le vendite online hanno raggiunto i 191Mrd dai 128Mrd del 2013 con una crescita di oltre il 10% l’anno.
Oggi, il 57% degli utenti europei di Internet compra nei negozi on-line, ma solo il 16% delle PMI vende on-line e meno della metà vende oltre i propri confini (7,5%).
Un trend inarrestabile.

Hai gli strumenti per cogliere questa incredibile opportunità?

Un e-commerce è un sito internet che presenta i prodotti tramite immagini e descrizioni dettagliate e genera vendite attraverso transazioni commerciali via Web.
Ci sono alcune caratteristiche, di cui tenere conto, indispensabili per farlo funzionare a dovere.

caratteristiche vincenti

5 caratteristiche di un buon sito E-Commerce

Struttura chiara e informazioni complete

Potrebbe sembrare ovvio, ma se la struttura del sito non ne facilita la semplicità di navigazione l’utente difficilmente acquisterà i prodotti proposti. Tramite un percorso chiaro e una completezza di informazioni sull'azienda e sul prodotto, si produrrà una fiducia nel cliente che lo porterà a navigare facilmente tra i prodotti. Anche le fasi di acquisto devono essere di facile comprensione, al fine di supportare al meglio il cliente nella conclusione della transazione, e ovviamente i metodi di pagamento devono essere affidabili.

Personalizzazione

Come per un sito web vetrina, anche un e-commerce deve essere in linea con l’identità aziendale e comunicare per via grafica e testuale i valori del marchio. La personalizzazione è utile sia per migliorare la reputazione sia per creare fiducia nel cliente. A questo proposito il cliente quando sceglie di visualizzare un prodotto ha la necessità di visualizzarlo in base al materiale, i colori o le forme che preferisce per poterlo acquistare in sicurezza. Per questo motivo i filtri di navigazione e di visualizzazione del prodotto personalizzato non possono mancare.

Caratteristiche tecniche

Come per qualsiasi sito web, anche un e-commerce, a maggior ragione, ha la necessità di conquistare un buon posizionamento sui motori di ricerca, e curare le tecniche SEO favorisce l’aumento delle vendite. Il sito non deve mai essere abbandonato o trascurato, ma va sempre arricchito di contenuti, controllato e implementato, anche per essere visualizzato correttamente da mobile, in sostanza va sempre curato e aggiornato.

Una interazione costante

Chi sceglie di acquistare online può avere domande da porre, commenti o recensioni successive all’acquisto. Per questo è utile uno spazio apposito per le comunicazioni, in modo che rimangano pubbliche sul sito. L’azienda deve tenere conto che è necessario avere una persona che si occupi di gestire la comunicazione con i clienti, ricordandosi che anche le critiche negative vanno controllate e possono diventare delle opportunità di miglioramente e crescita. Inoltre avere dei tasti per le condivisioni sui social network è utile ad aumentare la visibilità dell’e-commerce online, incentivando l’interazione tra utenti.

La politica dei resi

Per qualsiasi e-commerce è inevitabile che prima o poi un cliente scontento rimandi indietro un prodotto, in questo caso non è utile etichettare il cliente, anche se ha lasciato un commento negativo. La gestione della crisi è importante quanto l’organizzazione del sito, perché un utente scontento per un prodotto o un servizio può diventare una risorsa importante per il miglioramento, e non è in ogni caso un cliente perso.

Regalati un sito meraviglioso

Richiedi ora un preventivo per il tuo nuovo sito web con ‘The Wow Factor!

Tutti i nostri siti web possono essere dotati di innumerevoli funzioni con degli add-on o plug-in mirati, dunque strumenti fondamentali per ampliare le possibilità della tua piattaforma e realizzare tutto ciò che possa servire alla tua attività tramite le pagine web. Prenotare una stanza o un tavolo al ristorante, scaricare a pagamento una canzone o una guida turistica, gestire una biblioteca con centinaia di libri, vedere come realizzare una ricetta o creare un portfolio delle tue immagini o dei tuoi disegni, sarà semplicissimo. Puoi anche migliorare le comunicazioni all’interno dell’azienda con dei post e commenti collegati, e ridurre di molto le email di informazione, insomma le possibilità sono veramente infinite e noi siamo qui per realizzarle. 

×

Carrello