Per un contatto rapido chiama: (+39) 06 5060 203

Hosting e Domini

Scegliere con cura il tuo nome di dominio

Se ti trovi su queste pagine è perché probabilmente hai deciso di realizzare un sito web per la tua attività o per la tua professione, o semplicemente perché vuoi aprire un tuo blog e trattare gli argomenti che più ti interessano.

Dunque per prima cosa è giunto il momento di scegliere il nome da dare al tuo sito web e quindi registrare il tuo dominio.

La scelta del nome del dominio, ad esempio tuonome.com o tuaattività.com – nota: puoi registrare domini con lettere accentate. Per le estensioni.it la soluzione è arrivata l’11 luglio 2012, quando è stato possibile acquistare nomi dominio con lettere accentate e caratteri non ASCII (American Standard Code for Information Interchange) – è di fondamentale importanza per fare in modo che il visitatore delle tue pagine web comprenda immediatamente quali sono gli argomenti trattati già dal nome del dominio.

Se il tuo dominio è macchineutensili.com è evidente che tratterà in modo chiaro e inequivocabile macchine utensili.

Se la tua azienda o la tua attività ha già un nome cerca di trovare la giusta combinazione e composizione nel nome di dominio, fai una prova, clicca qui.

Suggerisco di scegliere come estensione tra le più importanti TLD (top level domain) come .com, .net, .org o al peggio .it, ma solo se l’azienda ha sede in Italia e sono meno favorevole all’utilizzo di estensioni particolari come .tech, .best, .site, .online o .shop, ecc., ma alcune volte pur di salvaguardare un nome storico o un brand già affermato si può ricorrere a queste estensioni particolari.

Recentemente abbiamo realizzato un sito web per un architetto e abbiamo utilizzato l’estensione .design in quanto non era possibile in alcun modo utilizzare il nome del titolare, detto questo la scelta del nome del dominio è veramente importante e va fatta con grande attenzione.

Sono molte le compagnie che offrono servizi di hosting e nella nostra esperienza abbiamo utilizzato molte società, ma una delle prime con la quale ci siamo cimentati è stata l’italiana Aruba nel lontano 2004, che offre, oltre alla registrazione dei domini, servizi di posta elettronica, connettività, housing, server dedicati, servizi di posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale. Dallo stesso anno abbiamo realizzato diversi siti web sulla piattaforma gratuita Tiscali, di Renato Soru.
Ora, con anni di esperienza alle spalle abbiamo individuato in SiteGround ed OVH i partner più qualificati. Ma se possiamo scegliere tra i due non abbiamo dubbi SiteGround
è la nostra prima scelta per l’assistenza tecnica.

Infatti se hai un’emergenza, e sei alle prime armi, con una semplice telefonata trovi un operatore professionale e italiano con il quale affrontare il problema. SiteGround
consente di registrare il nome a dominio velocemente e installare piattaforme CMS (Content management system) in modalità completamente automatica con ampia disponibilità di temi e plugin.

Web Hosting

Lascia un commento

×

Carrello