Per un contatto rapido chiama: (+39) 06 5060 203

I siti Internet presenti nella rete sono di tanti tipi: blog, e-commerce, spazi dove condividere una passione o promuovere un’attività professionale.
Gli hosting provider permettono di ospitare qualsiasi tipologia di sito Web.

Requisiti

  • Disporre di un piano di hosting Web attivo
  • Disporre di un dominio attivo, che corrisponderà all’indirizzo del sito
  • Avere accesso allo Spazio Web

Come fare

  • Definisci il tuo progetto. Per realizzare al meglio il tuo progetto, è importante avere una visione chiara dell’obiettivo da raggiungere. Cosa vuoi fare con il tuo sito Web?
  • Creare un sito chiavi in mano con i moduli  1 click: questa soluzione permette di utilizzare una struttura pronta all’uso e personalizzabile (tema, contenuti, ecc…). Con i moduli in 1 click sono in genere disponibili diversi CMS già compatibili, come WordPress, PrestaShop, Joomla! e Drupal.
  • Creare un sito chiavi in mano da installare manualmente: questa soluzione permette di utilizzare una struttura pronta alluso e personalizzabile (tema, contenuti, ecc…) da installare sul proprio hosting Web.
  • Creare un sito Web in autonomia: questa soluzione è più tecnica e richiede competenze di programmazione, ma offre la possibilità di realizzare un progetto totalmente personalizzato.

In base all’opzione scelta, hai quindi due possibilità:

  • utilizzare i moduli in 1 click ed installare un CMS;
  • non utilizzare i moduli in 1 click: in questo caso, l’installazione del sito deve essere eseguita manualmente sull’hosting.

In questo articolo parleremo solo di installazioni 1 click di CMS, in caso di necessità, ti consigliamo di rivolgerti a un webmaster.

Web Hosting

Scegli il CMS più adatto alle tue esigenze

Un CMS (Content Management System) consente di progettare un sito Web tramite un’interfaccia intuitiva e di semplice utilizzo. In base al tipo di progetto da realizzare è possibile scegliere tra diverse opzioni, per usufruire di una struttura pronta all’uso e personalizzabile (tema, contenuti, ecc…).

Con i moduli in 1 click, sia di OVH, sia di SiteGround, sono disponibili quattro o più CMS. Se hai già scelto il CMS da installare, prosegui nella lettura. In caso contrario, la nostra pagina comparativa dei CMS potrebbe esserti di aiuto, clicca qui.

Se il CMS che hai scelto non è presente fra le opzioni proposte, potrai installarlo manualmente nel tuo spazio di hosting, se compatibile con il piano attivato.

Accedi allo Spazio Cliente e vai alla pagina di gestione dei moduli in 1 click, CMS auto installanti, tramite il cPanel (pannello di controllo).

Se hai scelto WordPress, installa il modulo software.

Da notare che WordPress è un progetto Open Source, e ciò significa che sono centinaia le persone che lavorano al suo sviluppo (più della maggior parte delle piattaforme commerciali). Significa anche che sei libero di usarlo per qualsiasi cosa ti venga in mente, dal sito di ricette personale a un sito Web Fortune 500, senza pagare un canone di licenza.

Una volta installato il CMS, che in questo caso abbiamo ipotizzato sia WordPress, sarai libero di scegliere il tema più confacente alle tue esigenze tra diversi temi messi a disposizione gratuitamente e che puoi trovare sul sito di wordpress.com.

A questo punto non resta che personalizzare il tuo sito facendo bene attenzione all’immissione dei testi che devono essere semplici ed intuitivi per il tuo visitatore, con materiale grafico e fotografico di cui sei proprietario.

Ancora una cosa, dovresti pubblicizzare il tuo sito web, vediamo come.

Lascia un commento

×

Carrello