Per un contatto rapido chiama: (+39) 06 5060 203

IoT nella vita di tutti i giorni

Scoprire quante cose hanno da dire gli oggetti che ci circondano.

Vediamo dove possono essere utilizzati i dispositivi IoT e scopriamo quali vantaggi si possono ottenere.
7 risposte indispensabili per capire cosa è IoT.

Smart Home – la casa intelligente, in che modo?

I dispositivi IoT permettono di collegare i nostri elettrodomestici e utensili sulla rete e pilotarli con applicazioni in modo rapido e intelligente.
Monitorare e controllare non è più un problema, come non sarà più un problema definire delle regole di funzionamento e determinare le azioni a fronte di eventi specifici.
Pilotare l’illuminazione di casa sarà uno scherzo, ma lo potremmo fare anche dall’altra parte del mondo e avere il feedback in ogni istante.
Nei prossimi 10 anni, verranno convertiti milioni di luci con la tecnologia LED smart.
Con la disponibilità dell’IoT l’illuminazione diventerà una rete sensoriale, e tutte le informazioni e i dati verranno accumulati nel cloud. I dispositivi IoT inoltre eleveranno molto i livelli si sicurezza attuali. Samsung con ARTIK permette già ora una piena interoperabilità end-to-end degli apparecchi di illuminazione smart, dei sensori e dei pannelli di controllo attraverso il cloud.
IoT nella vita di tutti i giorni

Smart Building – edifici intelligenti, ma come?

Chi gestisce edifici ha bisogno di conoscere in ogni istante il fabbisogno di energia e poter prevedere l’andamento dei consumi per ridurre i costi e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità pur mantenendo un’ambiente confortevole.
Le soluzioni Smart sono integrate e gestiscono una vasta gamma di sistemi di controllo come HVAC, luci, tapparelle, sicurezza e attrezzature.
In questo settore l’hardware, il software e il cloud si combinano in componenti easy-to-use, con API all’avanguardia, per integrare sistemi che possano agire anche in modo indipendente sui sistemi di building automation.
IoT nella vita di tutti i giorni

Smart Cities – città intelligenti con le tecnologie IoT?

Immaginate il traffico che scorre senza problemi attraverso le autostrade prima ingolfate; semafori regolati a seconda della presenza delle persone e del traffico; corsie per i servizi di emergenza allestite e ottimizzate al momento della necessità; conoscere i posti auto disponibili ancora prima di arrivare.
Questi sono solo alcuni dei modi con cui la Smart City può rendere migliore la vita dei suoi abitanti.
Già adesso sono disponibili i servizi cloud e l’hardware necessari per fare in modo che tutto questo diventi reale.

Settore automobilistico – IoT, permette di condividere ogni dato particolare e generale e rendere le strade più sicure?

Davanti a un ingorgo improvviso, nella nebbia, il dispositivo di guida rallenta automaticamente e chiama i servizi di emergenza, o fa lo stesso se il conducente, improvvisamente, ha un grave problema di salute, in casi come questi IoT diventa molto utile e con le vetture sempre più sofisticate tutto diventa più sicuro se i dati e le informazioni possono essere liberate sulla rete e condivise.
IoT aiuta a raccogliere e dare un senso a tutte queste informazioni, individuando i dati importanti all’interno di un singolo veicolo e condividerli nella rete, che a sua volta è in grado di monitorare tutti i veicoli in un’area, su una strada particolare, o in una flotta, mantenendo i dati privati e sicuri.
IoT, permette di condividere ogni dato particolare e generale e rendere le strade più sicure

Lascia un commento

×

Carrello