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Strategie di Engagement pensate per la Valorizzazione del brand

Brand Engagement, costruire una strategia di successo

Il Brand Engagement è il processo di generazione di esperienze che siano in grado di aggiungere valore alla vita dei consumatori e favorire un rapporto di fiducia con la marca.

Il Brand Engagement si fonda sul concetto di reciprocità.

Migliaia di aziende centrate su Internet utilizzano il modello freemium

In questa era digitale, la creazione di un prodotto o servizio gratuito e la sua distribuzione non costano quasi nulla. Ciò ha dato vita a molte aziende che attirano i potenziali clienti dando libero accesso ai loro fantastici prodotti. 

Per cui, una volta utilizzato il prodotto gratuito di una certa marca e si ha una buona esperienza, ci si fida di quel marchio e dell’azienda. 

Conquistata la fiducia questa può essere sfruttata per vendere prodotti Premium. 

Oggi, migliaia di aziende centrate sul Web, in tutto il mondo, utilizzano il modello freemium!

Vediamo degli esempi concreti

Google cattura l’attenzione dei consumatori offrendo risultati di ricerca e account di posta elettronica gratuiti. Quindi l’utente acquisisce l’abitudine ad usare i loro prodotti. Google utilizza questa fiducia per vendere prodotti premium e annunci PPC agli inserzionisti che hanno bisogno della nostra attenzione.

Tonnellate di App per iOS e Android sono gratuite. Attirano l’attenzione senza spendere un centesimo sulla pubblicità. Di conseguenza vendono le App premium alle persone che hanno già una buona esperienza nell’uso dei loro prodotti gratuiti.

Dropbox offre spazio di archiviazione gratuito. Ti fa abituare all’uso della soluzione di backup e archiviazione in Cloud. Dopo anni di utilizzo di Dropbox, se hai bisogno di più spazio di archiviazione, non esiterai a pagarlo anche se esiste un’altra soluzione più economica sul mercato. È difficile cambiare le abitudini e passare attraverso una nuova e faticosa curva di apprendimento. È più facile spendere un po’ per un prodotto che si sta già utilizzando e che conosciamo bene.

Moltissimi prodotti sul Web sono gratuiti nella fase di prova o nella soluzione basica, migliaia di temi per siti Web, migliaia e migliaia di plugin sono gratuiti, ma se poi vuoi le prestazioni complete devi acquistare la versione Premium. Per questo un buon Brand Engagement crea per prima cosa fiducia e facilita la conversione dei potenziali clienti in clienti veri, mentre vedere decine di volte un marchio pubblicizzato crea solo la consapevolezza di quel marchio, so che esiste e non altro.

E’ ovvio che in alcuni modelli di business, non è possibile dare via gratis il prodotto. In questi casi, forti sconti e promozioni sono alla base dell’affermazione del marchio. Flipkart e Amazon sono degli ottimi esempi.

Adesso a voi!

Ci piace svolgere attività mirate di Brand Engagement, perché è la strategia giusta per stare in rete, con un blog con dei prodotti e chissà cos’altro.

Quindi se il tuo modello di business te lo consente rendi disponibile parte del tuo lavoro gratuitamente, fidelizza il cliente, fagli capire quanto vali e potrai crescere senza sosta.

Ovvio la pubblicità a sostegno del brand è importante, ma lo è molto di più la reciprocità!

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