Per un contatto rapido chiama: (+39) 06 5060 203

5 tecniche per promuovere il tuo sito web gratuitamente

Puoi avere il miglior prodotto del mondo è il più bel sito web mai realizzato ma senza un’attività pubblicitaria nessuno lo verrà a conoscere e nessuno ne sentirà mai parlare.

Il solo fatto di aver realizzato un sito web e avere dei prodotti online non vuol dire che qualcuno verrà a guardarlo e a cliccarci sopra, infatti nessuno sa che esisti se non fai un’adeguata attività di promozione.  Ci sono molti servizi disponibili che ti possono aiutare ma sono molto costosi,  fortunatamente ci sono altrettante strade gratuite per farsi conoscere.

Qui ho voluto indicare 5 possibili attività promozionali per far arrivare visitatori alle tue pagine web e posizionarti al top nei motori di ricerca.

1Il mondo dei social media ha completamente cambiato il modo di fare marketing su internet.

Creare un account social media è alla portata di tutti come lo è interagire con i tuoi potenziali clienti o visitatori e questo è sicuramente il modo migliore per promuovere un sito web. I social media ti daranno la possibilità di creare collegamenti con gli utenti e di poter ottenere risultati immediati nella promozione del tuo sito web.

Con un account social media può essere facile e divertente, ma tieni presente che le persone si aspettano qualcosa da te, un arricchimento personale che può avvenire attraverso delle informazioni uniche o difficili da reperire in rete o nel visualizzare belle immagini che possano scatenare la fantasia. Considera la possibilità di offrire degli omaggi per ottenere dei like e le informazioni sui contatti dei clienti.

Facebook con Instagram e Twitter sono ancora dei social dominanti ma non va trascurato Pinterest, Tumblr con Reddit.

2Un modo estremamente efficace per dimostrare ai motori di ricerca che il tuo sito web è attendibile consiste nell’essere collegato ad altri siti web.

Un’altra strategia corretta è quella di ospitare altri blog e avere uno scambio di Link di articoli e notizie, ma cerca di evitare di collegare il tuo sito ad altri di bassa qualità. I motori di ricerca concedono un posizionamento più alto quando il tuo sito è collegato con siti autorevoli, con ranking elevati.

Cerca di realizzare i collegamenti più pertinenti per i tuoi lettori e utilizza parole chiave appropriate e frasi di qualità per ottenere un’alta considerazione del tuo sito web.

Un altro modo importantissimo per pubblicizzare il tuo sito sono i link in entrata e questa è una componente importantissima del mondo SEO, ma devi stare attento al modo in cui li crei. Se ne fai troppi tutti insieme il tuo sito potrebbe essere bannato dai motori di ricerca, mentre una crescita lenta e costante è il modo migliore per crescere sul web con collegamenti in entrata sempre di qualità.

3Tra tutte le idee che puoi avere per promuovere il tuo sito web la migliore è quella di concentrarsi su contenuti di qualità, e forse è opportuno porsi qualche domanda: perché stai scrivendo post sul tuo blog? Stai dando ai tuoi lettori le informazioni che desiderano o sei solo concentrato a produrre qualcosa di fresco per il tuo sito web?

La creazione di contenuti di qualità è assolutamente vitale per il tuo sito web e per scalare le classifiche dei motori di ricerca, scrivi contenuti di qualità che le persone possano utilizzare e ricorda di tenere sempre aggiornati i tuoi social media ogni volta che carichi un nuovo articolo sul blog.

Infine, tieni sempre sotto controllo il tuo blog e cerca di capire cosa funziona e cosa puoi tralasciare se non sta muovendo del traffico sulle tue pagine web.

4Un modo semplice per iniziare ad avere del traffico significativo sul tuo sito web è utilizzare i motori di ricerca.

Invia i tuoi nuovi contenuti alle directory dei motori di ricerca come Google, Yahoo!, Bing ecc., in modo che possa essere indicizzato. I principali motori di ricerca offrono questo servizio gratuito e allo stesso modo lo puoi ottenere anche con i motori di ricerca più piccoli. Questa è una delle prime cose che devi fare per promuovere un sito web sopratutto se aggiungi nuovi contenuti settimanalmente.

5Da ultimo, se la tua attività e il tuo sito web si rivolgono ad un pubblico locale ti suggerisco di inviare il tuo sito a Google My Business.

Google ti fornirà idee per promuovere il tuo sito web e potrai aggiungere immagini della tua attività o dei tuoi prodotti, includere delle offerte promozionali, con la possibilità di inviare anche annunci specifici per i cellulari, inoltre aver caricato la pagina su Google My Business ti darà la possibilità di mostrare la tua attività sui risultati di ricerca coerenti con i contenuti della tua pagina ed in cima alla lista, in questo modo darà alla tua azienda una presenza online più ampia.

Google fornirà agli utenti tutte le indicazioni stradali per raggiungere il tuo indirizzo o poterti chiamare direttamente dal proprio dispositivo mobile

La registrazione a Google My Business è gratuita e chiunque si può registrare.

Questi pochi suggerimenti dovrebbero essere uno stimolo a concentrarsi sulle attività per migliorare il tuo sito web e come farlo attraverso i giusti canali, ma è altrettanto importante concentrarsi sull’essere paziente perché, per notare degli aumenti significativi di traffico e di posizionamento online potrebbero essere necessarie alcune settimane o qualche mese.
Se dopo i suggerimenti che ti ho dato ti stai ancora chiedendo come promuovere il tuo sito web, bene! è una buona idea contattare un agenzia di marketing online come GS gestione sistemi.

Lascia un commento

×

Carrello