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Vendita al dettaglio, come è possibile migliorare le vendite con IoT?

La crescita dell’e-commerce sta mettendo sotto pressione i negozi su strada e li costringe a fornire al cliente un’esperienza più coinvolgente. Infatti molti commercianti e distributori stanno affrontando la sfide attuando una strategia efficace, l’omni-channel, con l’approccio dinamico ai consumatori.
IoT consente a queste categorie di profilare e monitorare il comportamento dei clienti nei luoghi fisici e digitali che frequentano prima, durante e dopo l’acquisto; consente dunque di intercettare rapidamente le opportunità e di rispondere con precisione alle loro aspettative e ottimizzare le attività di supply chain.
Ma cosa è l’omnichannel marketing?
Non è altro che la gestione dei canali, di comunicazione e di vendita in modo che non solo non si cannibalizzino l’un l’altro, ma anzi, che lavorino insieme e si integrino affinché ciascuno sia più efficace. Il tutto per garantire un’esperienza fluida e continua al cliente indipendentemente dai canali di interazione. Come? Ad esempio integrando le strategie di CRM e utilizzando le informazioni sui nostri clienti raccolte online per personalizzarne le esperienze nei canali fisici.
Non sareste felici se il commesso di un negozio vi chiamasse per nome e conoscesse le vostre preferenze per consigliarvi al meglio?
Vendita al dettaglio – come è possibile migliorare le vendite con IoT?

Aziende come Warby Parker e Amazon, che hanno iniziato online, ora si sono espanse nei negozi fisici mantenendo le esperienze tecnologiche caratteristiche dei loro modelli economici. Il rivenditore di occhiali da vista, Warby Parker, ad esempio, ha recentemente rilasciato un’app per iPhone X che utilizza lo scanner facciale del telefono per misurare il volto di un consumatore e consigliare lo stile che si meglio si adatta.
Gli acquirenti possono quindi ordinare questi modelli suggeriti per provarli a casa o per visitare un punto vendita di Warby Parker.
Queste esperienze collegate tra loro consentono alle aziende di raggiungere i consumatori con ogni canale possibile.

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